Contenuti

Ambiti indagati

Pratiche didattiche
Concentrandosi sulle scuole dell’obbligo (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media, scuola speciale), l’indagine mira a comprendere in che misura le pratiche didattiche e le esperienze di insegnamento e apprendimento a distanza e parzialmente in presenza abbiano influito sulle dimensioni di benessere e altri elementi della riuscita scolastica, quali ad esempio la motivazione, le relazioni o il senso di appartenenza. Buone pratiche e criticità saranno indagate dal punto di vista di allievi, genitori, docenti e altri operatori scolastici

Tecnologie
Un altro aspetto esplorato sarà l’impatto delle tecnologie e delle risorse digitali sulle pratiche didattiche nelle fasi di formazione a distanza e parzialmente in presenza considerando l’utilizzo che i docenti ne hanno fatto. Partendo da questi elementi si potranno evidenziare i bisogni formativi tecnici e pedagogici degli insegnanti in questo ambito

Contesto istituzionale
Infine dal punto di vista istituzionale, partendo dalle risposte dei direttori, dei quadri, dei docenti e degli operatori scolastici sarà indagato il contesto nel quale questi si sono trovati ad operare, sia durante il periodo a distanza, sia nella fase di scuola parzialmente in presenza. In questo ambito si intendono studiare le condizioni di lavoro, le risorse disponibili e il loro impiego, il supporto del quale i vari attori hanno potuto beneficiare, come pure le modalità e i flussi comunicativi

OBIETTIVI CONCRETI

In generale, la ricerca è volta a fornire a tutte le scuole dell’obbligo del Cantone Ticino informazioni utili per preparare e gestire il prossimo anno scolastico, nel caso in cui dovessero persistere limitazioni legate alla continuazione dell’emergenza sanitaria. In particolare, la ricerca si pone i seguenti obiettivi:

  • sulla base del vissuto e delle esperienze di docenti, allievi/e, genitori e direzioni scolastiche, identificare le buone pratiche e i punti critici, suggerendo potenziali misure di miglioramento e dispositivi di supporto
  • documentare e analizzare le prassi e i bisogni di formazione dei docenti e delle docenti delle scuole dell’obbligo ticinesi nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie nella formazione, al fine di identificare i possibili dispositivi di supporto e concepire un adeguato programma di formazione continua da proporre nell’anno scolastico 2020-2021 e negli anni seguenti
  • per quanto riguarda docenti, quadri e direzioni scolastiche, soffermandosi sui flussi di comunicazione, il contesto istituzionale e le condizioni lavorative generali e personali in cui ognuno si è trovato ad operare durante la fase di emergenza, identificare le buone pratiche e i punti critici, suggerendo potenziali misure di miglioramento