Team

Il dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI

Il Dipartimento formazione e apprendimento fa capo alla Scuola universitaria professionale della svizzera italiana, le sue attività includono la formazione iniziale e continua dei docenti, la ricerca scientifica in ambito pedagogico e formativo, servizi per professionisti del settore educativo, l’organizzazione di eventi e altre iniziative connesse con gli ambiti culturali di riferimento rivolti ad un più vasto pubblico sul territorio.

I ricercatori

Il progetto sarà svolto da un gruppo ristretto di ricercatori del Dipartimento formazione apprendimento (DFA) della SUPSI, esperti nei vari ambiti toccati dal progetto, quali ad esempio, le tecnologie per la formazione, le pratiche didattiche, la valutazione, il benessere nei sistemi educativi, la gestione e la qualità della formazione.

La responsabilità istituzionale del progetto è assunta direttamente dal direttore del DFA, Dr Alberto Piatti.

I membri del team

Dr. Spartaco Calvo
Docente ricercatore senior. Laureato in sociologia all’Università di Ginevra e dottore di ricerca in scienze della comunicazione presso l’USI di Lugano, da quasi 10 anni si occupa di ricerca in educazione al Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi del DFA. Ha elaborato e sviluppato diversi progetti nell’ambito dell’alfabetizzazione informatica e dell’integrazione delle risorse digitali nell’insegnamento. Nel progetto Spartaco Calvo è attivo come ricercatore nell’ambito Tecnologie.
Contatto: spartaco.calvo@supsi.ch

Luciana Castelli

Dr. Luciana Castelli
Docente ricercatrice senior al DFA, dove lavora dal 2011. Svolge la sua attività di ricerca presso il CIRSE, dove si occupa di benessere nei sistemi educativi. Ha una doppia formazione in ambito psicologico (Laurea in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli studi di Padova e Dottorato di ricerca in interazioni umane presso l’Università IULM di Milano) e in ambito organizzativo e formativo (Laurea in Relazioni pubbliche presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università IULM di Milano e Master professionalizzante in Processi di formazione e sviluppo organizzativo e relazionale, presso ISMO e IULM di Milano). Nel progetto Luciana Castelli è attiva come ricercatrice nell’ambito Pratiche didattiche.
Contatto: luciana.castelli@supsi.ch.

Dr. Claudia Di Lecce
Referente comunicazione del DFA dall’aprile 2020. Dopo studi universitari in ambito storico-artistico e il completamento di un dottorato in urbanistica, ha svolto attività di divulgazione e comunicazione nell’ambito dell’arte contemporanea e dell’architettura collaborando alla concezione e organizzazione di eventi, mostre, pubblicazioni e campagne stampa per i media e un pubblico specializzato e non. Nel progetto Claudia Di Lecce è responsabile della comunicazione interna ed esterna, compresa l’impostazione dei rapporti .
Contatto: claudia.dilecce@supsi.ch

Prof. Michele Egloff
Responsabile del centro competenze innovazione e ricerca nei sistemi educativi del DFA (CIRSE) e docente di statistica per le professioni sanitarie del DEASS. Sociologo. Dopo aver svolto attività di ricerca finanziate dal FNS presso le Università di Ginevra e di Losanna, ha lavorato all’Ufficio federale di statistica (UST), inizialmente in qualità di collaboratore scientifico, in seguito assumendo compiti di direzione nell’allora Sezione della formazione scolastica e professionale. Nel progetto Michele Egloff è attivo come ricercatore nell’ambito Contesto istituzionale.
Contatti: michele.egloff@supsi.ch

Claudia Fornera
Assistente di direzione DFA. Laurea quadriennale in Traduzione e interpretariato presso l’Università degli Studi di Trieste e percorsi di formazione continua (breve e lunga) nell’ambito delle risorse umane. Pluriennale esperienza nel segretariato di direzione, dapprima in contesti industriali, poi in grandi aziende del terziario. Dal 2018 è attiva in veste di assistente di direzione al DFA, segue da vicino i processi di comunicazione interna e il monitoraggio degli indicatori della strategia dipartimentale, e supporta il direttore nelle questioni amministrative. Nel progetto si occupa del supporto amministrativo e organizzativo al responsabile di progetto, alla responsabile della comunicazione e al team di progetto in generale.
Contatto: dfa.direzione@supsi.ch

Dr. Giancarlo Gola
Responsabile dell’area di ricerca insegnamento, apprendimento e valutazione del DFA. Abilitazione scientifica nazionale di professore associato in didattica, pedagogia speciale, ricerca educativa. Insegna metodologia della ricerca educativa alla SUPSI e alla Libera Università degli Studi di Bolzano, progettazione e valutazione scolastica presso l’Alma-Mater Università degli Studi di Bologna. Svolge attività di ricerca sui temi educativi collaborando con vari gruppi a livello internazionale sulle tematiche della formazione dei docenti, sulle metodologie didattiche, sulle neuroscienze educative. Ha maturato una pluriennale esperienza in ambito accademico, svolgendo attività di didattica e di ricerca anche in contesti universitari internazionali (Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Verona, Libera Università degli Studi di Bolzano, Università degli Studi di Bologna, Università Juraj Dobrila di Pola). Nel progetto Giancarlo Gola è attivo come ricercatore nell’ambito Pratiche didattiche.
Contatto: giancarlo.gola@supsi.ch

Dr. Lucio Negrini
Responsabile del laboratorio tecnologie e media in educazione del DFA dal 2018. Ha svolto un dottorato in scienze dell’educazione all’Università di Friburgo e all’Università di Costanza. Dal 2015 è attivo al DFA come docente-ricercatore negli ambiti tecnologie per l’insegnamento e l’apprendimento e robotica educativa. È responsabile di diversi progetti di ricerca e membro del gruppo SUPSI sulle risorse per la formazione a distanza creato per far fronte all’epidemia COVID-19. Nel progetto Lucio Negrini è attivo come ricercatore nell’ambito Tecnologie.
Contatti: lucio.negrini@supsi.ch

Dr. Alberto Piatti
Direttore del DFA. Matematico ETHZ. Ha svolto un dottorato e attività avanzate di ricerca nel campo della modellizzazione matematica della conoscenza umana. Dispone di una pluriennale esperienza di insegnamento e ricerca nel campo della matematica, della didattica della matematica e della robotica educativa a livello secondario e terziario. Dal 2010 è attivo come membro di direzione del DFA, prima in veste di responsabile della formazione di base e dal 2017 come direttore. Ha seguito formazioni nell’ambito della governance e della garanzia della qualità. Nel progetto Alberto Piatti si occupa del coordinamento generale e dei contatti con gli interlocutori e è attivo come ricercatore nell’ambito Contesto istituzionale.
Contatti: alberto.piatti@supsi.ch

Prof. Dr. Lorena Rocca
Responsabile della ricerca del DFA. Pedagogista, professoressa di didattica della geografia al DFA e all’Università di Padova, conta numerose attività di ricerca che spaziano dal miglioramento della didattica anche mediata dall’uso delle tecnologie, ai processi di governance e partecipazione attraverso le Tecnologie dell’informatica e della comunicazione (TIC) per giungere alla riflessione sulla certificazione e trasferibilità delle competenze in vari contesti formativi, fino alla lettura dei luoghi attraverso i suoni per la promozione di una didattica in grado di sviluppare competenze di ascolto attivo e attaccamento ai luoghi. Ha all’attivo più di centocinquanta pubblicazioni scientifiche. Insegna in differenti ordini e gradi scolastici da oltre trent’anni svolgendo attività di insegnamento e ricerca anche in diversi contesti universitari internazionali –Statale di Milano (IT); Venice International University (IT); Cà Foscari di Venezia (IT); Universidade de Caxias do Sul (BR); l’Università di Oviedo (ES); l’University of Cologne (DE); l’Universität Julius Maximilians Universität di Würzburg (DE). Nel progetto Lorena Rocca è responsabile della supervisione scientifica.
Contatti: lorena.rocca@supsi.ch