Indagine

L’indagine “A scuola in Ticino durante la pandemia di COVID-19: uno studio esplorativo nelle scuole dell’obbligo” è volta a raccogliere ed indagare i vissuti, le esperienze, le difficoltà e i bisogni emersi in seguito alle misure di scuola a distanza e parzialmente in presenza (periodo marzo-giugno 2020) messe in atto per affrontare l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19.

I destinatari

L’indagine intende coinvolgere tutti gli allievi, i genitori (o altre persone adulte che hanno accompagnato gli allievi in questo percorso), i docenti e le direzioni scolastiche della scuola dell’obbligo ticinese.

Strumenti dell’indagine

L’indagine si affida principalmente ad un questionario online disponibile dal 2 giugno all’11 giugno, le domande variano per alunni, genitori, docenti e altri operatori della scuola. Se necessario, i dati emersi dai questionari verranno approfonditi tramite interviste individuali e di gruppo, con coloro che si saranno dichiarati disponibili a questo ulteriore coinvolgimento; questi momenti si terranno entro il 3 luglio 2020.

Il committente dell’indagine

La ricerca “A scuola in Ticino durante la pandemia di COVID-19: uno studio esplorativo nelle scuole dell’obbligo” è stata commissionata al Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.